AZIENDA

La Enrico Cantone nasce ufficialmente nel 1996, come ditta individuale che si occupa della vendita per corrispondenza di accessori, ricambi e oggettistica relativa a tutti i modelli Volkswagen raffreddati ad aria.

Nel marzo 1999 concludendo un accordo con una assicurazione americana aggiunge alla attività "tradizionale" il settore relativo all'importazione e distribuzione di ricambi auto con specifiche americane per gli statunitensi che lavorano presso le basi americane in Italia costituendo così la linea U.S. PARTS SUPPLY, che si aggiunge alla linea della VW CLASSIC.

Nel 2016 da ditta individuale diventa società a responsabilità limitata con l’ingresso nella società dei familiari.

Nel 2018 viene lanciato un altro nuovo sito ricambiporscheepoca.com, dal quale è possibile scaricare (download) il catalogo personalizzato per ogni modello e versione Porsche® costruita dal 1950 al 1990.

Dallo stesso sito viene permesso con lo stesso metodo lo scarico (download) anche per i modelli Volkswagen® Maggiolino e Bus dal 1960 al 1990 La società si chiama ora CANTONE RICAMBI SRL si trova sempre nella sede di Livorno in Via Gastone Razzaguta su un’area di 720 mq composti da 300 mq di piazzali e 420 mq di immobile.

La parte coperta si divide in diversi settori quali: area espositiva, reparto spedizioni, potenziale officina e preparazione mezzi, uffici ed infine un’area di stoccaggio ricambi su due piani che con l'utilizzo delle ultimissime tecniche computerizzate di gestione e di comunicazione ci consente di disporre di ogni tipo di ricambio dedicato alle nostre linee.

La passione per le air-cooled VW di Enrico nasce oltre 30 anni fa quando per “sbaglio” compra una tipo 34 mai vista in Italia. All'inizio si guarda intorno per comprare i ricambi per ripararla.

Pensa, visto che non c'è' nessuno che possa procurare i pezzi in Italia, di rivolgersi all'estero: compra alcuni ricambi e altri possessori di queste auto si rivolgono a lui per approfittare dell'occasione.

Da questa occasione ne prende spunto per portare avanti una idea che gli inizia a bussare in mente e così ricambio dopo ricambio, finisce per avere il magazzino pieno.

Decide di lasciare il suo lavoro "serio" per iniziare questa avventura e di vendere il tipo 34 praticamente nelle stesse condizioni nelle quali lo ha comprato.

Così nacque la Enrico Cantone Ricambi, che ora è composta dai soci familiari, un collaboratore e l'appoggio esterno di vari supporters.